venerdì 31 gennaio 2014

LA PORCATA INFINITA



 Questa nuova legge elettorale è palesemente incostituzionale. Basta un solo esempio per rendersene conto.

Considerato che: nel caso in cui un partito che facesse parte della coalizione che ottiene il premio di maggioranza non superasse la soglia di sbarramento, i suoi voti concorrerebbero al raggiungimento del premio ma sarebbe comunque escluso dal riparto dei seggi, che sarebbero redistribuiti agli altri partiti della coalizione...

giovedì 30 gennaio 2014

IL DILEMMA DELLA LEGGE ELETTORALE


Per quanto possa servire, dico la mia sulla legge elettorale.

Sono favorevole ad un doppio turno con primarie obbligatorie, che sia una via di mezzo tra proporzionale e maggioritario.
Al primo turno dovrebbero essere assegnati l'80% dei seggi con il proporzionale puro con sbarramento al 3-4% (così da impedire un frazionamento eccessivo del sistema) e con divieto di alleanze (così ogni partito prende i suoi voti e la finiamo pure con sta stronzata del voto utile).
Se un partito raggiunge il 40% da solo (le coalizioni al primo turno non sono permesse) prende anche il premio del restante 20% dei seggi. (Visto che al primo turno viene assegnato solo l'80% dei seggi, complessivamente il premio di maggioranza è del 12% e non del 20% - lo spiego meglio dopo con un esempio).
Se nessun partito raggiunge il 40%, i primi due partiti del primo turno vanno al ballottaggio.
Al ballottaggio i partiti possono presentarsi in coalizione o da soli. Se si presentano in coalizione, i seggi assegnati ai partiti della coalizione vengono suddivisi tenendo conto dei rapporti di forza decretati dal primo turno.
Se anche col premio di maggioranza, la coalizione o il partito non riesce a raggiungere una maggioranza assoluta, si può cercare un accordo con le altre forze politiche per approvare i punti condivisi del programma.

mercoledì 29 gennaio 2014

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE È LA SOLITA VECCHIA PORCATA


Mi soffermo solo su un aspetto di questa nuova porcata.

A quanto pare... nel caso in cui un partito che facesse parte della coalizione che ottiene il premio di maggioranza non superasse la soglia di sbarramento, i suoi voti concorrerebbero al raggiungimento del premio ma sarebbe comunque escluso dal riparto dei seggi, che sarebbero redistribuiti agli altri partiti della coalizione.

Concretamente cosa vuol dire?

sabato 18 gennaio 2014

COGITO ERGO SUM


L'incontro di Renzi col pregiudicato Berlusconi, che dovrebbe permettere di stipulare accordi politici che condizioneranno il futuro del paese, è molto grave e assolutamente inaccettabile. Simbolicamente poi, il fatto che l'incontro avvenga nella sede del PD avvolge il tutto con un'arroganza che ancora non si era vista in questo paese (e tenuto conto del passato di questo paese è dire tutto). Se fossi un elettore del PD comincerei a pormi seriamente delle domande... e dovrebbe farsi un'analisi di coscienza soprattutto chi, stanco della realtà attuale e desideroso di cambiare verso, ha votato allegramente per quest'ennesimo impostore.

lunedì 13 gennaio 2014

VOTA CHE TI PASSA

Oggi sul blog di Grillo si vota per decidere la posizione del Movimento sul reato di clandestinità. Non mi soffermo più di tanto a discutere del ritardo con cui è stata presentata questa iniziativa (andava fatto mesi fa, quando in parlamento si discuteva di questo argomento... comunque meglio tardi che mai), sul breve tempo per votare (dalle 10.00 alle 17.00 la maggior parte della gente che lavora si trova in ufficio... -questa è più difficile da capire-) e sulla veridicità dei dati (chi garantisce che i risultati gestiti dai server di Casaleggio sono reali?)... quello che mi interessa è approfondire la novità della votazione online, perché ci sono alcuni aspetti sicuramente positivi, ma anche tanti aspetti negativi.

venerdì 10 gennaio 2014

UNA VITA DI BUONI PROPOSITI



Oggi potremmo andare al mare... è una bella giornata. Potremmo fare una lunga passeggiata a piedi nudi sulla sabbia bagnata dagli schizzi che si levano dalle onde e respirare un po' d'aria pulita. Però non ho voglia di stare 1 ora in auto per arrivare fin li... e poi potrebbe esserci traffico.
Allora... potremmo andare in montagna... è più vicino. Facciamo una bella passeggiata tra i boschi, così vediamo anche la neve... però adesso che ci penso bene, in questo periodo in montagna fa troppo freddo ed a me il freddo non piace tanto.

giovedì 9 gennaio 2014

UN PAESE A DIVERSE VELOCITÀ

La storia dei rimborsi degli insegnanti può sembrare un semplice scivolone, ma in realtà dietro c'è molto di più. Per tanti anni, sotto i vari governi Berlusconi e PD, sono stati sistematicamente tagliati fondi all'istruzione, sanità, pensioni, politiche sociali etc.
Le classi delle scuole primarie e secondarie sono diventate dei veri e propri pollai. Il precariato tra i docenti sta diventando la normalità; è stato ridotto drasticamente il numero degli insegnanti di sostegno, e i supplenti vengono pagati con mesi e mesi di ritardo (e questo paese osa definirsi anche civile...).
Per non parlare dell'Università che ormai è quasi al collasso: col blocco del turnover non ci sono più nemmeno i professori per garantire i corsi, e la ricerca si regge quasi esclusivamente sulle spalle di ricercatori precari e con stipendi da fame.

mercoledì 8 gennaio 2014

ONOREVOLE MA NON TROPPO


 
È da un po' che son fermo ad ascoltar il suono dei tuoi pensieri che si son fatti voce
voce misurata, pacata, intervallata da lunghe pause
in quelle pause ti immagino a rovistar a piene mani nei meandri della mente
a sceglier la miglior carta tra le tante che si affollano in un ricco mazzo
mi sforzo di capire, aspetto, attendo che dai tuoi pensieri nasca un quadro colorato
ma come al solito l'attesa è vana
per quanto tu possa sforzarti
da quel mazzo
dal cuore algido delle tue meningi

non arriverà mai un cazzo.

---

COM'È CHE NON RIESCI PIÙ A VOLARE




Alitalia è un bellissimo "auspicio"...
mettere le ali all'Italia è proprio quello che servirebbe in questo momento.
Ma non c'è più un soldo... e nemmeno più il sogno di volare.
Stormi di passeri, fringuelli, canarini e rondini... privi della loro proverbiale leggerezza son condannati a camminare... facili prede di gatti, volpi, faine e tassi... de interesse di questi se ne farebbe volentieri a meno.
I pulcini cadono dai nidi senza neanche la speranza di potersi librare in volo.
Nel cielo c'è posto solo per gli avvoltoi.
Per tutti gli altri solo una voliera per le anime.

martedì 7 gennaio 2014

SI FOSSI FOCO

Quando si accende un fuoco si possono individuare diverse fasi:
la scintilla iniziale genera una piccola fiamma le cui potenzialità di crescita dipendono dal tipo di legna da ardere.
La fiammella può crescere con grande vitalità e il fuoco forte può avvolgere e bruciare tutto.
Dopo un po' si forma la brace, e per un po' fiamma e brace coesistono. La fase con brace forte è la migliore per fare un bell'arrosto.
Dopo un po' la cenere comincia a ricoprire la brace... e nella fase finale tutto si spegne e rimane solo cenere.

Allo stesso modo un movimento politico nasce con una scintilla. Nella fase adolescenziale il fuoco è forte e rischia di distruggere tutto. Nella fase della maturità c'è una maggiore consapevolezza ed è questa la fase migliore per realizzare i propri progetti. Nella fase finale la spinta dell'innovazione si affievolisce fino a spegnersi del tutto (a meno che non si alimenti di nuovo la fiamma).

lunedì 6 gennaio 2014

INFINITE VERITÀ È SINONIMO DI INFINITE BUGIE


"Nei prossimi mesi qualche parlamentare del M5S se ne andrà. Tirerà fuori le solite balle della democrazia che manca, di Casaleggio, del fatto che occorreva aprire al PD etc etc. Voi mi conoscete bene ormai. Sapete chi sono e come la penso. Ho votato circa 3000 volte alla Camera. Se in una sola occasione, una sola, il Sig. Giuseppe Grillo avesse provato ad influenzare un mio voto io gli avrei dedicato un "vaffa epico" e mi sarei dimesso. Ma Beppe, un italiano che stimo moltissimo, non lo ha mai fatto e mai lo farà. Chi lascia il Movimento lo fa esclusivamente per i soldi (li comprendo anche se mi fanno pena) e perché temono di perdere la poltrona. Stare nel 5 stelle è difficile. Non tutti ne sono all'altezza. Chi riceve critiche e per questo chiude la propria pagina fb, chi non è presente sul territorio sarà il primo ad andare via. Pace a voi, se barattare la possibilità di fare la Storia assieme a migliaia di attivisti con dei quattrini vi rende felici fatelo. Accomodatevi nell'oblio." (Di Battista M5S)

Quello che dice Di Battista rappresenta una verità parziale, una mezza verità... ma del resto come potrebbe essere altrimenti, non c'è nessuno che abbia la verità assoluta in tasca (me compreso).

domenica 5 gennaio 2014

PARTITO PER ANDARE DOVE?


Renzi vuole cambiare verso al PD...

Se il PD fosse un partito di sinistra dopo il cambiamento di verso dovrebbe andare verso destra. Ma se così fosse allora vorrebbe dire che il PD ha una direzione.
Ma il PD ce l'ha una direzione e un verso?
A me non pare proprio.
Il PD sembra un punto in uno spazio bidimensionale.
E come si fa a cambiare verso ad un punto?

VIAGGIO DI UNA GOCCIA D'ACQUA

Quando mi son staccata dalle nuvole ho provato un senso di profonda libertà.
Son precipitata verso il basso in caduta libera, sempre più veloce,
impaziente di raggiungere la meta.
L'impatto col suolo è stato preannunciato da un arcobaleno di colori.
Ho impregnato la landa nuda e fertile e sono scesa giù, giù sempre più in fondo, fino a raggiungere le viscere della nostra Madre Terra.
Qui è cominciato il mio viaggio e protetta dall'esterno ho conservato la mia freschezza e la mia essenza.
Son tornata alla luce dopo qualche mese di cammino.
In principio con me c'erano poche gocce a formare un piccolo rigagnolo sulla fresca roccia.
Nella corsa verso valle se ne sono aggiunte prima migliaia poi milioni, e il rigagnolo si è trasformato prima in torrente, poi in ruscello, infine in fiume.
Adesso il fiume scorre lento, si è allargato, e le due sponde quasi non si vedono.
Vicino alle rive si formano pozze dove l'acqua ristagna ed imputridisce.
Da questi luoghi si alzano flebili lamenti, unica testimonianza degli sventurati rimasti intrappolati.
Le flebili voci raggiungono solo chi scorre ai margini; son troppo deboli per arrivare alle lontane gocce che al riparo dai pericoli proseguono la loro corsa quasi indisturbate.
Da un po' la corrente è più veloce, mulinelli e vortici preannunciano rapide e cascate, dove ogni goccia per qualche istante può riprovare l'ebbrezza della libertà, slegata dalle altre.
La foce è vicina ma il mare burrascoso rallenta la nostra corsa.
La foce non è un punto di arrivo, ma di partenza...
partenza verso altri lidi, altre storie, altri mari...
Il viaggio cambierà la mia forma ma non l'essenza,
fino al giorno in cui,
accarezzata dal sole e da una leggera brezza,
riprenderò il mio posto tra le nuvole.