lunedì 4 maggio 2015
CONTROSENSI
Mi pare strano che una Costituzione nata dalla resistenza al fascismo ammetta come costituzionale una legge elettorale che è molto simile alla legge Acerbo del '23 che permise l'ascesa stessa del fascismo. È un controsenso...
Renzi continua ad andare avanti imperterrito affermando:"non ci fermeranno 3 fischi" (per la cronaca è stato fischiato alla festa dell'Unità...)
Ma considerato che la legge elettorale è una legge cardine di uno Stato, se l'Italicum fosse costituzionale vorrebbe dire che i "padri costituenti" hanno scritto nella Costituzione tante belle cose stando attenti a tanti piccoli particolari per evitare tra le altre cose che la repubblica potesse ripiombare nel fascismo e poi si sono persi la trave nell'occhio.
Io non ci credo... non posso credere che i "padri costituenti" non abbiano pensato a regolamentare adeguatamente questo punto cardine piazzando paletti ben precisi entro cui le leggi elettorali devono rimanere. Anzi, visto che solo pochi mesi fa il Porcellum è stato dichiarato incostituzionale mi pare che valga esattamente il contrario...
Sulla base di queste semplici considerazioni, a meno che non si voglia far passare per sprovveduti e sbadati i "padri costituenti"... non vedo in che modo l'Italicum possa essere dichiarato "costituzionale". Rimane solo da vedere quanti anni passeranno prima che la Consulta si pronunci su questo nuovo Porcellum.
Etichette:
cronacazzola,
Italicum,
legge elettorale,
politica,
Renzi,
satira,
vignetta
Nessun commento:
Posta un commento