domenica 20 luglio 2014

SEGNI DIVINI



A quanto pare Renzi ha un bel po' di santi in paradiso o forse chissà... anche qualche diavolo all'inferno. La condanna di Berlusconi avrebbe messo lui e le sue pseudo riforme in un angolo... ma evidentemente agli dei queste riforme di destrutturazione democratica piacciono. E adesso che Berlusconi è salvo, Renzi&Co. possono tranquillamente dare un calcio nel culo al M5S (e in parte l'hanno già fatto). Il M5S è ridiventato nuovamente marginale nel quadro politico del paese (in realtà il M5S ha avuto una qualche centralità solo subito dopo le elezioni e poi basta). Tuttavia oggi c'è una piccola differenza rispetto al passato: mentre prima l'isolamento era voluto e l'unione PD-Berlusconi era addirittura auspicata da Grillo&Casaleggio (secondo G&C questa condizione avrebbe portato il M5S al trionfo - come no... geni) adesso l'isolamento è obbligato e l'unione PD-Berlusconi-Verdini è divenuta praticamente indissolubile. Il M5S ha sempre sostenuto di non volersi sedere al tavolo da gioco con i bari, ma la verità è che il M5S si è seduto al tavolo da gioco con i bari nel momento in cui ha messo piede in parlamento, e passare la mano NON vuol dire non giocare. G&C hanno giocato d'azzardo col destino del paese e hanno perso. Hanno perso e insieme a loro il paese ha perso una delle poche possibilità di risollevarsi dalla vasca di merda in cui è immerso. Magari a questo gioco non si poteva vincere, magari se non ci fosse stato il M5S saremmo allo stesso identico punto, e forse saremmo allo stesso identico punto anche se 1 anno e mezzo fa il M5S avesse fatto altre scelte...l'unico vero rammarico è che se 1 anno e mezzo fa il M5S avesse fatto altre scelte oggi forse avremmo un diverso Presidente della Repubblica. Ma il vero problema di fondo è che perdere senza nemmeno provare a giocare è da stronzi. Visto che il M5S è stato determinante per l'ascesa di Renzi, se tra 20 anni si scoprisse che il M5S ha agito di proposito per favorire il duca fiorentino... la cosa non mi meraviglierebbe neanche tanto... del resto siamo pur sempre in Italia. Io non ci credo... però se si considera che il M5S ha sbagliato tutte le mosse decisive e che ogni mossa ha finito per favorire Renzi... un po' di dubbio rimane.
Il problema adesso è che il M5S è rimasto come unica forza di opposizione ma, dopo le ultime vicende e anche dopo le recenti chiusure-aperture-chiusure-aperture che non sono state ben comprese all'esterno, non pare avere più la sufficiente forza per opporsi al disegno eversivo della triade R-B-V. Sperare, inoltre, che all'interno del PD ci sia qualcuno che possa opporsi a Renzi significa perder tempo... dall'incontro in streaming col M5S si è capito solo una cosa: bisognerebbe mettere un test psico-attitudinale per chi vuole entrare in parlamento - niente di complicato, solo una piccola prova per capire se le persone che ci governano hanno almeno la capacità di leggere e comprendere un testo. Per ottenere un qualsiasi posto di lavoro nel sistema pubblico bisogna fare un concorso, e in teoria il concorso dovrebbe servire tra le tante cose anche per capire se nello spazio tra le due orecchie c'è qualcosa che non sia solo muco... In parlamento invece entrano cani e porci. Basterebbe un test semplicissimo, basterebbe far leggere un articolo di giornale, un passo di un libro, una ricetta di cucina o qualsiasi altra cosa... e porre all'aspirante parlamentare la fatidica domanda: "COSA HAI CAPITO?"... Se lo facessero oggi il parlamento si svuoterebbe.
E mo'? E mo' so' cazzi... nella situazione attuale fermare il piano di Renzi-Berlusconi-Verdini + tutta la galassia che gli ruota intorno è diventato veramente molto complicato.

Nessun commento:

Posta un commento