lunedì 2 febbraio 2015

L'ARMATA BRANCALEONE


È evidente che la storiella che Berlusconi non voleva Mattarella è una gigantesca bufala. Il nome di Mattarella girava da mesi. La scelta era quasi obbligata visto che Amato era difficile da far passare e c'era il rischio che rientrasse in gioco Prodi... La sceneggiata è servita perché se Don Silvio nei giorni scorsi avesse approvato la candidatura di Mattarella... probabilmente una parte del PD non l'avrebbe più votato. Il rapporto della coppia Renzi&Berlusconi è talmente in crisi che la prima cosa che il ministro Boschi ha fatto è stata quella di correre in tv per annunciare al mondo che la norma del 3% su evasione e frode fiscale, la cosiddetta salva-Berlusconi, si farà perché serve a tutti gli italiani. Eh già...
Boschi si è dimenticata di aggiungere "soprattutto a quelli ricchi e ladri".

Il M5S invece... bah... è oscillato tra l'impalpabile e il ridicolo.

♫ ♪ BRANCA BRANCA BRANCA LEON LEON LEON FIUUUU ♫ ♪

Dire che Mattarella è anche un po' una loro vittoria è una "cagata pazzesca". Il M5S è riuscito a fare addirittura peggio del 2013, quando almeno aveva messo un po' in difficoltà il "sistema". Stavolta non solo non è contato una mazza, ma si è presentato addirittura con un candidato di bandiera peggiore della volta scorsa. Una sconfitta su tutti i fronti.

Che Prodi andasse candidato prima, almeno per mettere in difficoltà il PD, l'avevano capito pure i bambini dell'asilo. Sarebbe interessante capire perché in alcuni casi Grillo&Casaleggio prendono il "toro per le corna" (vedi caso Farage - la votazione in rete è stata poco più che una farsa - del tipo "o ti mangi sta minestra...") e perché altre volte si nascondono dietro la "rete sovrana" per non fare un cazzo. Prodi era una cosa che andava fatta. Punto. Poi si lamentano che è tutto merda e blablabla... ma vaffanculo.

La verità è che sto movimento che si fonda sull'approssimazione, l'improvvisazione, ideali e concetti vaghi e spesso contraddittori... sta facendo più male che bene al paese. Il M5S ha smorzato quell'ondata di antipolitica che stava per spazzare via l'attuale "casta" e che probabilmente sarebbe sfociata in qualcosa di simile a Podemos in Spagna o Syriza in Grecia. E la casta ha sfruttato questo tempo "regalatogli" dal M5S per rinascere dalle proprie ceneri. Non che ci sia ancora riuscita del tutto... però è sulla buona strada.

Però i grillini vanno in giro a vantarsi... sostenendo che senza di loro Berlusconi starebbe ancora in parlamento e blablabla...

Eh... bella cosa... intanto Berlusconi continua a comandare anche da fuori, sta stravolgendo la Costituzione con Renzi (un altro miracolato dall'avvento dei 5 stelle), e per chiudere in bellezza... adesso verrà pure riabilitato.

Per un movimento che ha ottenuto 10 milioni di voti e li ha letteralmente buttati nel cesso è proprio un bel risultato, non c'è che dire.

♫ ♪ BRANCA BRANCA BRANCA LEON LEON LEON FIUUUU ♫ ♪



Nessun commento:

Posta un commento