giovedì 16 ottobre 2014

MANOVRA DI PALAZZO



Il governo Renzi ha presentato la manovra economica. Sarà un caso ma subito dopo la presentazione della manovra la borsa è affondata. Quando fra un anno ci ritroveremo con una crescita dello zero virgola niente... tutti i "governanti" si affretteranno a precisare che per vedere gli effetti della manovra servirà un po' di tempo, e che però almeno si è invertita la rotta e minchiate varie...
Almeno questo è quello che sostiene il mio gufo Anacleto.
Se le imprese non assumono perché non c'è richiesta... e non c'è richiesta perché la gente non ha soldi, se ti limiti a ridurre le tasse alle imprese non è che hai risolto qualcosa... se non c'è richiesta e la produzione ristagna, l'azienda ti assume per fa' ché? E poi senza un salario minimo e con la completa deregolamentazione del mercato del lavoro non è difficile immaginare che nel futuro molto prossimo potrebbe esserci un'ulteriore riduzione degli stipendi... e in queste condizioni anche se riesci a ridurre la disoccupazione non risolvi proprio niente: un lavoratore che prende 600-700 euro al mese... con i soldi che guadagna a stento riesce a pagare le tasse e le spese per andare a lavoro... per cui non si capisce in che modo questo lavoratore dovrebbe contribuire alla ripresa dei consumi.
Renzi&Co. scommettono sul fatto che lasciando fare al mercato e riducendo tutele e diritti ai lavoratori il paese si riprenderà da solo. Insomma la ricetta che ci è stata rifilata negli ultimi 20 anni adesso viene spacciata come rivoluzionaria.
Le misure adottate dal governo avranno lo stesso successo degli 80 euro. Fino a quando non si affronteranno le cause che hanno portato a questa situazione disastrosa (precarizzazione del lavoro, corruzione, burocrazia folle, evasione, ricerca etc...), qualsiasi misura non servirà proprio a niente. E cosa fa il governo per risolvere il problema a monte...? boh. E quindi non ci vuole un genio per capire che i soldi della manovra finiranno come al solito per ingrossare le tasche di pochi senza nessun beneficio per i molti. E tra un anno saremo ancora qui a parlare de' stocazzo.
Così dice Anacleto.

Nessun commento:

Posta un commento