venerdì 10 aprile 2015

INGIUSTIZIA PRIVATA



Nei tragici fatti avvenuti al tribunale di Milano c'è un aspetto che mi ha particolarmente colpito e che ignoravo del tutto: la sicurezza del tribunale è affidata ad una società privata esterna e non ai carabinieri.

...la sicurezza di un tribunale affidata ad una società privata...

Francamente non riesco a cogliere la logica di una scelta che mi appare del tutto assurda. Non credo (ma magari mi sbaglio...) che ai tempi di Falcone e Borsellino la sicurezza del tribunale di Palermo fosse in mano ai privati e probabilmente a nessuno sarebbe mai saltato in mente di proporre una cosa del genere per motivi che mi sembrano più che ovvi... Per cui non riesco proprio a capire in che modo adesso si sia finiti con la vigilanza privata al tribunale di Milano.

Di solito le esternalizzazioni dei servizi avvenute negli ultimi anni in tutti i settori (scuola, sanità etc.) sono state giustificate con la necessità di tagliare i costi... Ma ormai lo sanno tutti che è una balla. Le esternalizzazioni di solito sono servite solo per far "mangiare" qualche privato.

Negli ospedali dove i servizi di pulizia e mensa sono stati nuovamente internalizzati i costi sono drasticamente diminuiti... e tra l'altro non mi pare che da quando sono cominciate le esternalizzazioni la spesa pubblica sia diminuita, anzi.

Non so se la scelta di affidare la sicurezza del tribunale di Milano ai privati sia da imputare alla Regione o al ministero della giustizia (in ogni caso il ministero avrebbe potuto opporsi)... resta il fatto che tale scelta oltre a sembrarmi assurda e sicuramente inopportuna, per certi versi rimane abbastanza inspiegabile nonché ingiustificabile.

Nessun commento:

Posta un commento