mercoledì 23 aprile 2014

CRONACAZZOLA DELLA 16° SETTIMANA



Da settimane si continua a discutere sulle coperture economiche delle promesse elettorali di Renzi. Renzi sostiene che per quest'anno le coperture ci sono, e che ci saranno anche nei prossimi anni. Considerati anche gli impegni presi con l'Europa, il prossimo anno servirà una manovra di una ventina di miliardi di euro per non creare una voragine nel bilancio statale. Il governo afferma che le risorse arriveranno dalla lotta all'evasione (come no...) e dai tagli alla spesa. La sensazione è che Renzi stia sperando in un plebiscito alle Europee (con lo slogan "80 euro per un voto") così da poter cominciare ad usare la scure per tagliare lo stato sociale (sanità, scuola, pensioni etc.etc.).
Nel frattempo il PD ha apportato qualche modifica al vergognoso piano lavoro, migliorandolo leggermente. I rinnovi in 3 anni sono passati da 8 a 5, e i lavoratori a termine non possono essere più del 20% degli assunti a tempo indeterminato. Tutti i partiti e partitini appartenenti alla galassia in decomposizione del centrodestra sono subito insorti contro le modifiche, minacciando di far saltare tutto il tavolo... ma chiaramente era il solito bluff per dare almeno una prova di esistenza al proprio elettorato.

Nel M5S invece ha tenuto ancora banco la polemica con Pizzarotti, il sindaco di Parma. Questa volta ad intervenire è stato Casaleggio, che ha invitato il sindaco a dimettersi perché (versione ufficiale) non ha rispettato la promessa elettorale di bloccare l'inceneritore. La motivazione reale dell'intervento di Casaleggio è che Pizzarotti potrebbe diventare (o forse lo è già) una presenza ingombrante nel movimento e potrebbe anche riuscire a mettere in discussione la linea politica della strana coppia G&C... per cui G&C lo vorrebbero "senza se e senza ma" fuori dal M5S... ma son costretti ad agire con cautela perché quando butti merda in giro basta poco per rimanere schizzati.

Berlusconi invece ha ripetuto la solita litania dei giudici politicizzati, della sentenza mostruosa etc.etc. (le solite cose che ripete da 20 anni) e si appresta ad invadere per l'ennesima volta tutte le tv per la campagna elettorale. In qualsiasi altro paese lontanamente civile non avrebbe più alcuna possibilità. In Italia invece... adesso che può vantare anche una condanna nel suo curriculum personale... ha discrete possibilità di successo.

Nessun commento:

Posta un commento