lunedì 9 febbraio 2015

ANOMALIE


In questi giorni di caos per FI, Verdini ha deciso di rendere noti alcuni dei suoi pensieri più profondi (almeno questo è quello che sostengono i giornali)... A quanto pare il mediatore del famoso patto avrebbe detto: "Silvio preferisce l’Albero delle zoccole? Faccia pure. Tanto fra una settimana sarà costretto a implorarmi in ginocchio per farmi tornare a trattare". In questa colorita metafora l'albero delle zoccole dovrebbe essere il cerchio magico di Don Silvio.

Per la cronaca... dopo la presunta rottura del patto, da più parti si è interpretato l'annunciata legge sulle frequenze tv e l'annunciata modifica alla salva-Silvio sulla frode fiscale come una ritorsione nei confronti dell'ex cavaliere. Ritorsione che dovrebbe portare Berlusconi ad un atteggiamento più "responsabile" verso le "presunte" riforme.

Il pensiero "illuminato" di Verdini mette in evidenza tutte le distorsioni derivanti da una delle anomalie principali di questo paese: il conflitto d'interesse. Da una parte Berlusconi può trarre vantaggio per le sue aziende sfruttando la sua posizione politica... dall'altra lo stesso Don Silvio è politicamente ricattabile proprio a causa delle sue aziende. Se qualcuno aveva ancora dei dubbi sul fatto che il conflitto d'interesse potesse inquinare la vita "democratica" del paese... beh.

Ed è una strabiliante anomalia il fatto che una presunta storia di "ricattatori" e "ricattati" venga considerata, in questo paese, alla stregua di una banale vicenda di cronaca rosa col copyright ©BananaRepublic.

Nessun commento:

Posta un commento