venerdì 27 dicembre 2013

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA


(Don Gallo: in direzione ostinata e contraria)

Il Popolo delle Primarie e Non - Finalmente anche il PD ha l'uomo del fare tanto per fare purché si possa fare anche quello che non si può fare (è il terzo in questa categoria dopo il noto pregiudicato e il comico populista).
Bisogna cambiare verso: sei in autostrada? fai inversione ad U come suggerisce il navigatore! Il treno non va dove vorresti? che cambi verso rimanendo sul binario sbagliato! Porti le mutande da un giorno? Cambia verso e tienile per un altro giorno ancora! Sono stanco di perdere per questo ho scelto di cambiare verso: tifavo Torino... poi mi sono stancato di perdere ed allora ho cominciato a tifare Juve. Va bene, non è la mia vera passione... però vinco! Ho cambiato verso e adesso vinco! Se avessi votato anch'io Berlusconi 20 anni fa, consegnandogli il fatidico 51%, a quest'ora avremmo già cambiato verso, diventando magari un'appendice dell'Africa... peccato... però forse facciamo ancora in tempo. Ho deciso di rinnegare tutto ciò in cui credevo: ho rinnegato gli uomini, le idee ed anche gli ideali. Ho un disperato bisogno che qualcuno mi indichi una nuova direzione da seguire e voglio convincermi che sia quella giusta. Questa è la mia ultima speranza... almeno credo. O forse credo a quello che vogliono farmi credere. Non so neanche più chi sono. Questo cambio di verso è l'ultima speranza che mi rimane prima del baratro. È l'ultima speranza perché... ho rottamato i miei ideali, i miei pensieri... ho rottamato me stesso. Ma solo dopo essermi rottamato mi sono reso conto che se si dovesse realizzare l'ultima mia speranza... si avvererà e realizzerà tutto ciò che ho sempre combattuto e... detestato.



--

...x tutti coloro che un giorno si sveglieranno disperatamente consapevoli di aver rinnegato a loro insaputa la parte più intima di se stessi... ed in generale a chi è alla perenne e tormentata ricerca del santone di turno che gli indichi la via.



[ L'ultima canzone dell'album è una specie di riassunto dell'album stesso: è una preghiera, una sorta di invocazione... un'invocazione ad un'entità parentale, come se fosse una mamma, un papà molto più grandi, molto più potenti. Noi di solito identifichiamo queste entità parentali, immaginate così potentissime come una divinità; le chiamiamo Dio, le chiamiamo Signore, la Madonna. In questo caso l'invocazione è perché si accorgano di tutti i torti che hanno subito le minoranze da parte delle maggioranze.
Le maggioranze hanno la cattiva abitudine di guardarsi alle spalle e di contarsi... dire "Siamo 600 milioni, un miliardo e 200 milioni..." e, approfittando del fatto di essere così numerose, pensano di poter essere in grado, di avere il diritto, soprattutto, di vessare, di umiliare le minoranze.
La preghiera, l'invocazione, si chiama "smisurata" proprio perché fuori misura e quindi probabilmente non sarà ascoltata da nessuno, ma noi ci proviamo lo stesso. (Fabrizio De André) ]

Nessun commento:

Posta un commento