venerdì 31 gennaio 2014

LA PORCATA INFINITA



 Questa nuova legge elettorale è palesemente incostituzionale. Basta un solo esempio per rendersene conto.

Considerato che: nel caso in cui un partito che facesse parte della coalizione che ottiene il premio di maggioranza non superasse la soglia di sbarramento, i suoi voti concorrerebbero al raggiungimento del premio ma sarebbe comunque escluso dal riparto dei seggi, che sarebbero redistribuiti agli altri partiti della coalizione...



Se un partito X col 5% di voti si presenta in coalizione con un centinaio di liste civetta, ciascuna delle quali raggiunge un risibile 0.2-0.3%... in parlamento entrerebbe solo il partito X, perché le liste civetta sono al di sotto della soglia di sbarramento... però la coalizione di cui il partito X fa parte in teoria può raggiungere il 37% di voti accaparrandosi così anche il premio di maggioranza. Ma visto che in parlamento entra solo il partito X... il risultato è che un partito col 5% dei voti può ritrovarsi col 51% dei seggi in parlamento. Come fa ad essere costituzionale una cosa di questo tipo?

Sono già state respinte le pregiudiziali di costituzionalità... se la legge passa in parlamento e il presidente Napolitano firma anche questa porcata... bisogna veramente cominciare a chiedersi se è possibile denunciare tutti alla magistratura. Non è possibile che in questo paese si continuino ad approvare leggi a cazzo senza che nessuno possa far niente.

Nessun commento:

Posta un commento