martedì 7 gennaio 2014

SI FOSSI FOCO

Quando si accende un fuoco si possono individuare diverse fasi:
la scintilla iniziale genera una piccola fiamma le cui potenzialità di crescita dipendono dal tipo di legna da ardere.
La fiammella può crescere con grande vitalità e il fuoco forte può avvolgere e bruciare tutto.
Dopo un po' si forma la brace, e per un po' fiamma e brace coesistono. La fase con brace forte è la migliore per fare un bell'arrosto.
Dopo un po' la cenere comincia a ricoprire la brace... e nella fase finale tutto si spegne e rimane solo cenere.

Allo stesso modo un movimento politico nasce con una scintilla. Nella fase adolescenziale il fuoco è forte e rischia di distruggere tutto. Nella fase della maturità c'è una maggiore consapevolezza ed è questa la fase migliore per realizzare i propri progetti. Nella fase finale la spinta dell'innovazione si affievolisce fino a spegnersi del tutto (a meno che non si alimenti di nuovo la fiamma).



La Lega è stata un fuoco ottenuto dalla combustione della paglia: la fiamma è stata violenta ma non ha prodotto nessuna brace... solo un po' di cenere.
Forza Italia è un fuoco che viene alimentato dalla combustione dei soldi. Anche in questo caso quando finiranno i soldi non ci sarà brace ma solo un po' di cenere.
Tutta la mappazza di partitini che si è accumulata al centro non ha mai prodotto nessuna fiamma... ha generato solo un po' di calore (un calore quasi gelido)... come quello che si ottiene dalla fermentazione dell'erba ammassata.
La fiamma del PD viene ottenuta bruciando legna e copertoni di camion... c'è un po' di brace ma la combustione produce fumi tossici. L'aspetto positivo del PD è che riesce a rigenerare la fiamma... il problema è che ottiene questo risultato buttando sulla brace nuova legna e nuovi copertoni (ciascuno è libero di scegliere se Renzi è legna o copertone)... in questo modo il PD riesce a rigenerarsi e a non sparire. Il problema è che fino a quando non verranno eliminati i fumi tossici, il PD farà più male che bene al paese.
Il M5S ha appena attraversato la fase adolescenziale in cui ha rischiato di incendiare tutto il paese. Adesso dovrebbe seguire la fase della brace in cui dovrebbe essere in grado di cucinare qualcosa di buono. Dal tipo di brace si capirà se è stata bruciata legna di qualità o trucioli di segatura... e sarà anche importante capire se il M5S sarà in grado di continuare ad alimentare fuoco e brace con nuova legna.

Negli ultimi 20 anni di brace ce n'è stata poca e poco è stato anche l'arrosto... il risultato è che il paese è affamato... per + di 20 anni abbiamo avuto solo fumi tossici nel paese dei fuochi.

Nessun commento:

Posta un commento